Caricamento Cerca

Festival del cinema di Venezia 2010, i film in programma

A Settembre avrà luogo la 67esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e a fine Luglio è stato reso noto il programma ufficiale. Vediamo i film in concorso, gli italiani, i possibili vincitori e quelli delle altre sezioni del festival. Si preannuncia un anno da sbrodolarsi addosso, visti i titoli coinvolti…

Prendono posto in giuria

Tanto per cominciare, si parte da una giuria d’eccezione che quest’anno vede anche la presenza di Quentin Tarantino che presiede la giuria. Assieme al “Basterdo” troviamo Guillermo Arriaga (sceneggiatore di 21 Grammi e Babel) e il mitico Danny Elfman, compositore di colonne sonore (di cui il grande pubblico ricorderà maggiormente i lavori assieme a Tim Burton). Si aggiunge Arnaud Desplechin, l’attrice russa Ingeborga Dapkunaite e gli italiani Luca Guadagnino (regista e sceneggiatore) e Gabriele Salvatores (regista e sceneggiatore, premio Oscar per Mediterraneo). Insomma, una serie di giudici interessante e dalle personalità più svariate.

I Film in Programma

Come accennato, pare proprio un anno per cui i cinefili strabuzzeranno gli occhi, pieno com’è di titoli interessanti. Certo, si godranno alla grande il lido cinematografico gli addetti stampa o chi ha un bel gruzzolone da spendere, visti i prezzi di biglietti e abbonamenti.

Ma senza lanciare altre frecciatine ai prezzi elevati, possiamo invece guardare con gioia il programma di proiezioni. In concorso per il celeberrimo Leone d’Oro ci sono diversi film interessanti, personalmente vedo spiccare il nuovo lavoro di Takashi Miike (prolifico  regista giapponese, altalenante ma geniale, visto per MPD Psycho, Ichi the Killer fino all’adattamento manga, inedito in Italia, Yattaman ) dal titolo 13 Assassins che probabilmente riceverà qualche apprezzamento da Tarantino e che non vedo l’ora di vedere (sperando che poi sia fruibile in Italia anche al di fuori del circuito festival).

Ma fa piacere trovare in concorso anche un regista come Alex de la Iglesia ( già registi di film del genere di Crimen Perfecto, Perdita Durango, Azione Mutante e il corto d’esordio Mirindas Asesina)  con il suo nuovo Balada Triste de Trompeta. In più come non citare, a loro volta in concorso per il Leone d’Oro, Darren Aronofsky e Sofia Coppola. Il primo che, dopo l’eccelso The Wrestler, ci propone Black Swan (anche film d’apertura della mostra) con Vincent Cassel e Natalie Portman. La seconda (già regista dell’adorabile Lost in Translation, per dirne uno) che ci presenta Somewhere che, seppur non sia certo un capolavoro annunciato, spero possa dare diverse soddisfazioni. Da citare anche la regia di Vincent Gallo (presente anche nella sezione Orizzonti con il corto The Agent) con il suo Promises Written in Water.

In concorso anche gli italiani Ascanio Celestini con il film La Pecora Nera e Saverio Costanzo con l’adattamento La Solitudine dei Numeri Primi.


I Fuori Concorso e Altre Sezioni

Fra i fuori concorso bisognerebbe tenere d’occhio, con una certa speranza più che con certezze, il film italiano diretto da Stefano Incerti Gorbaciof con Toni Servillo e Salvatore Ruocco. Allo stesso modo Vallanzasca – Gli Angeli del Male di Michele Placido. Fra i fuori concorso spiccano anche altri titoli del già citato Takashi Miike, come Zebraman, ma degli esteri non va certamente perso il Machete di Robert Rodriguez con Danny Trejo e un cast davvero assurdo (De Niro, Alba, Seagal, Savini, Lohan e tanti altri…).

Troviamo anche che suscitano per forza interesse, se non altro per i nomi associati, il documentario A Letter to Elia diretto da Martin Scorsese e Kent Jones mentre John Turturro dirige un film di produzione italiana Passione.

Interessante anche la retrospettiva proposta sul cinema italiano comico che coniuga la comicità d’autore da Dino Risi a Tognazzi fino a film, sempre lodevoli, come Eccezzziunale…Veramente e Fracchia – La Belva Umana con anche il primo Vacanze di Natale dei Vanzina di cui tanto ci fanno penare i resti puntualmente rimasticati di oggi.

Può senz’altro destare interesse anche la sezione dedicata alle nuove linne di tendenza del cinema italiano, Controcampo Italiano. Quantomeno nella speranza di trovarci qualcosa di buono, anche lì. Potete consultare tutto il programma sul sito ufficiale e la mostra di cinema si terrà dal primo all’undicesimo giorno di Settembre 2010. Buone visioni, al Lido. Voi cosa vedrete (o vedreste)?

Fonte: Cineocchio, Biennale Venezia

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.